IL CPT EUROPA COLLABORA CON L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI PER IL "PROGETTO PANE"
Dagli inizi di Settembre 2014 nel CPT Europa prende il via la sperimentazione del progetto PRO.ALI.FUN. coordinato dal Prof.Gesualdo della clinica nefrologica dell'Università degli Studi di Bari.
Il programma ha come obiettivo capire se l'utilizzo di pane iposodico nell'ambito di una dieta iposodica, in pazienti ipertesi senza danno d'organo, possa inibire la comparsa di un progressivo deficit della funzione renale.
Prima di procedere alla distribuzione del pane, prodotto da un noto forno della città di Altamura, il CPT ha posto in prima battuta degli accertamenti per una racconta dei dati. In primis una valutazione strumentale, conferendo al laboratorio della nefrologia alcuni campioni biologici degli assistibili candidati alla partecipazione.
Lo smistamento del pane avviene tre volte alla settimana presso il CPT ed i pazienti arruolati corrispondono positivamente all'iniziativa.
La durata del progetto prevista è di sei mesi, un ampio periodo dunque, entro il quale i pazienti saranno sottoposti a sistematici controlli.
Non ci resta che aspettare, augurandoci una piena collaborazione dei pazienti nel tempo, per una buona riuscita.