Il CPT, nell'ambito delle attività di prevenzione, ha attivato un centro antifumo dedicato agli assistibili dell'ambulatorio, percorso basato su un incontro a cadenza settimanale. Ogni riunione è coadiuvata da un medico della struttura ed una mediatrice familiare che si sono formati sull'argomento ad hoc. Gli incontri hanno una durata che non supera un' ora e trenta minuti e sono suddivisi in più tappe.
Il primo incontro è basato sulla conoscenza e lezione frontale, ovvero sulla storia e la tecnica del tabacco, al termine di questa lezione è stato consegnato un questionario a ciascun partecipante.
All' interno del questionario ogni assistito è stato invitato ad indicare orari e motivazioni di ogni sigaretta.
Nel secondo incontro si è parlato della clinica del tabagismo e sono stati esaminati in gruppo gli elaborati di ciascuna persona.
Durante il terzo e quarto incontro sono stati esaminati gli aspetti di contrasto al fumo e alle abitudini ad esso collegate, mentre dal quinto appuntamento in poi vi sono stati approfondimenti sulle motivazioni psicologiche-compulsive attribuibili al fumo.
Uno degli aspetti peculiari di questa attività è stato il Nursing, si tratta di una pratica che ha permesso di mettere in contatto i soggetti aventi difficoltà nel rinunciare alla sigaretta con quelli invece che ne hanno avuto successo in un corso precedente. I soggetti più deboli che hanno sentito il bisogno di un confronto per non cedere alla tentazione, hanno trovato rassicurazione anche solo con una semplice telefonata al nurser. Questo espediente ha favorito sì il nascere di nuove amicizie, ma ha rafforzato il concetto che insieme è più facile sconfiggere una difficoltà invece che soli e ha garantito un momento di riflessione sull'importanza dell'aiuto, inteso come atto non a senso unico ma utile per ambe le parti coinvolte.
Nel corso di un anno di attività, dunque, il CPT ha seguito circa 90 persone suddivise in 9 corsi diversi con una media di 12 persone per ciascun corso. La percentuale di successi ( che corrisponde al 70 % ) ci spinge ad una ripresa dopo la pausa estiva, a cui risponderemo con rinnovato impegno e medesimo entusiasmo.
Nessun commento:
Posta un commento